CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO BORSA DI STUDIO REGIONALE- A.S. 2023/2024 (L.R. 5/2015) BUONO LIBRI - A.S. 2024/2025 (ART. 27 L.448/1998) AVVISO RIAPERTURA TERMINI

CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO BORSA DI STUDIO REGIONALE- A.S. 2023/2024 (L.R. 5/2015) BUONO LIBRI - A.S. 2024/2025 (ART. 27 L.448/1998) AVVISO

Data:
06 settembre 2024

Si informa la cittadinanza che con determinazione n. 433 del 06/09/2024 è stata disposta la riapertura dei termini di presentazione delle istanze per i seguenti interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti:

 

1.       BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2023/2024)

Rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.

Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2023/2024, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.

 

2.       BUONO LIBRI (a. s. 2024/2025)

Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a 20.000,00.

 

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA

Possono presentare la domanda il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo accedendo tramite SPID/CNS/CIE alla sezione “Scuola”- “Contributi diritto allo studio 2024” nel sito del Comune di Arbus al seguente link:  https://servizionline-comunearbus.arionline.cloud/servizionline/servizialcittadino/pratiche/istanzeonline.aspx

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno LUNEDI 9 SETTEMBRE sino alle ore 10.00 del giorno MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE 2024.

Non saranno considerate valide le domande pervenute in diversa modalità da quella indicata e al di fuori dell’arco temporale indicato.  

Qualora i genitori/rappresentanti legali dello studente minorenne, per il quale si richiedono i contributi in oggetto, fossero residenti in due Comuni differenti, l’istanza dovrà essere presentata al Comune di residenza del genitore/rappresentante nella cui famiglia anagrafica risulta compreso lo studente medesimo.

Dovrà essere allegata all’istanza la seguente documentazione:

  • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013

(completa di tutte le pagine); solo per il Buono libri: • per i libri di testo già acquistati: la documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (ricevute, fatture quietanzate, scontrini, da cui risulti l’oggetto dell’acquisto e l’avvenuto pagamento);

  • per i libri di testo non ancora acquistati: l’elenco dei libri di testo adottati dalla scuola per la classe di riferimento e la sezione, se conosciuta.

In quest’ultimo caso, il rimborso verrà erogato solo a seguito dell’avvenuto acquisto dei libri e dietro presentazione della relativa documentazione di spesa al Servizio di Pubblica Istruzione nelle modalità specificate in un successivo avviso.  

Non è possibile chiedere il buono libri se l’acquisto è avvenuto tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio).

 Il documento di identità non si rende necessario in quanto l’accesso al portale on line del Comune tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) costituisce modalità di riconoscimento del richiedente. 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Pubblica Istruzione Tel. 0707340620

Email: pubblica.istruzione@comunearbus.it

 

Arbus, lì 6 Settembre 2024                                                                             

Il Responsabile del Servizio P.I. 

                                     Dott.ssa Alessia Aru

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/09/2024, 09:41

Contenuti correlati