Capo Pecora

Promontorio dell'estremo sud della Costa Verde. La spiaggia con fondo di sabbia chiara a grani grossi con suggestive scogliere a strapiombo sul mare.

Capo Pecora (foto Ivo Piras)
Capo Pecora (foto Ivo Piras)

Descrizione

Capo Pecora è un promontorio con riconoscimento SIC (Sito di Importanza Comunitaria) posto all'estremo sud della Costa Verde. La spiaggia si caratterizza da un fondo di sabbia chiara a grani grossi con suggestive scogliere a strapiombo sul mare. E’ un luogo generalmente poco frequentato, che regala momenti di quiete e relax in un contesto di natura incontaminata: le acque limpide, la sabbia dorata, gli scogli e i colori della macchia mediterranea si fondono perfettamente tra loro, creando un quadro paesaggistico da ricordare. I fondali di questa spiaggia sono particolarmente apprezzati dagli appassionati di immersioni e pesca subacquea. Il luogo è rinomato per la sua pescosità: ricco di spigole, muggini, saraghi, ricciole, mormore e orate. Qui è probabile incontrare chi, fra gli scogli, và a caccia di polpi, o si cimenta con la canna da pesca.

Una simpatica curiosità su questo luogo: nel corso degli anni, le acque cristalline hanno lentamente levigato le rocce del litorale dando loro forme particolari tanto che una delle calette della zona è chiamata la spiaggia delle uova di dinosauro.

A sud della località si trova un importante riserva di pesca per il ripopolamento del riccio di mare.

Servizi

Modalità di accesso

La spiaggia è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 105 verso nord fino alla fine (è comunque presente una segnalazione della località).

Dove

Capo Pecora
Via Fratellanza Operaia, 1, 09031 Arbus SU, Italia

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/10/2020, 15:56

Contenuti correlati