AVVISO PUBBLICO Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo. Deliberazione n. 44/15 del 14/12/2023.

AVVISO PUBBLICO Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo. Deliberazione n. 44/15 del 14/12/2023.

Data:
18 aprile 2024

SI AVVISANO i cittadini che la Regione Autonoma della Sardegna con Deliberazione n. 44/15 del 14/12/2023, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità e di avviare un regime di “aiuti sociali” in favore dei residenti in Sardegna, così come previsti dall'articolo 51 del Regolamento (CE) n. 651/2014, riconosce un contributo da calcolare sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, in favore di utenti del trasporto aereo e marittimo appartenenti a una o più delle seguenti categorie: studenti, atleti agonisti, lavoratori dipendenti con sede lavorativa al di fuori della regione, utenti del servizio di trasporto aereo per ragioni sanitarie, persone con disabilità, soggetti con basso reddito.

 

La domanda di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente attraverso il portale “SardegnaTrasporti” raggiungibile sul sito https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

 

Non sono ammissibili domande cumulative per più aventi diritto o per più biglietti pagati dallo stesso utente del trasporto aereo – in questo caso occorrerà, presentare una domanda per ogni beneficiario e una domanda per ogni biglietto pagato dallo stesso utente del trasporto aereo.

 

Ogni avente diritto può chiedere più di un aiuto ma, in ogni caso, non oltre le soglie massime dello stesso comprensive di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente del trasporto aereo.

 

Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna, all’interno dello Spazio economico europeo e pertanto situati nei seguenti Stati: AUSTRIA, BELGIO, CIPRO, CROAZIA, DANIMARCA, ESTONIA, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, IRLANDA, ISLANDA, ITALIA, LETTONIA, LIECHTENSTEIN, LITUANIA, LUSSEMBURGO, MALTA, NORVEGIA, PAESI BASSI, POLONIA, PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA, REPUBBLICA SLOVACCA, ROMANIA, SLOVENIA, SPAGNA, SVEZIA, UNGHERIA

 

Destinatari del procedimento, in via sperimentale e fino al 31 dicembre 2024, sono:

  1. residenti fino al compimento del 26° anno di età, ovvero tutti coloro che non abbiano ancora compiuto i 26 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo;
  2. residenti a partire dal compimento del 65° anno di età, ovvero tutti coloro che abbiano già compiuto i 65 anni al momento in cui hanno usufruito del trasporto aereo.

Per tutto ciò non indicato nel presente avviso si rimanda all’Allegato alla deliberazione di cui all’oggetto pubblicato unitamente al presente avviso.

 

Arbus 15/04/2024

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/04/2024, 09:56