AVVISO PUBBLICO INDENNITÀ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) LINEE DI INDIRIZZO 2023/2024

D.G.R. n. 7/12 del 28/02/2023, modificata dalla D.G.R. 10/39 del 16/03/2023

Data:
31 marzo 2023

SI RENDE NOTO CHE

L’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale ha adottato, con D.G.R. n. 7/12 del 28 febbraio 2023, modificata dalla D.G.R. n. 10/39 del 16 marzo 2023 le “Linee di indirizzo 2023/2024 per la concessione di un sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF)”.

L’art. 12  della Legge Regionale 12 dicembre 2022 n. 22 “Norme per il sostegno e il rilancio dell'economia, disposizioni di carattere istituzionale e    variazioni di bilancio” ha modificato la Legge Regionale 18 gennaio 2019 n. 5 “Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia”, introducendo l’art. 7-bis, che ha istituito, in via provvisoria e sperimentale fino al 31.12.2024, un sostegno economico denominato “Indennità Regionale Fibromialgia (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da tale sindrome.

1.      Destinatari e requisiti di ammissione al contributo

Possono presentare domanda per la concessione del sostegno economico IRF i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in un comune della Sardegna;
  • essere in possesso della certificazione medica, attestante la diagnosi di fibromialgia, che dovrà essere espressa in modo chiaro e inequivocabile e rilasciata da un medico specialista (reumatologo, ortopedico, fisiatra) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di

2.      Termini e modalità di presentazione delle domande

La domanda per la concessione del sostegno economico IRF deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di residenza, dal 1° aprile al 30 aprile di ciascuno degli anni 2023 e 2024.

 Ricevute le richieste, il Comune valuta la completezza e la conformità della documentazione presentata e trasmette l’elenco delle domande all’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale, il quale trasferisce all’Ente i fondi necessari. Successivamente, il Comune           eroga il sussidio a coloro che ne hanno fatto richiesta.

I comuni acquisiscono, insieme alle domande di concessione dell’indennità, la certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica e l’attestazione ISEE, di cui si terrà conto ai fini dell’erogazione del contributo nel caso si verifichi la situazione descritta nel terzo periodo del paragrafo 4.

3.      Modalità di presentazione della domanda

Le istanze dovranno essere presentate al Comune di Arbus mediante una delle seguenti modalità:

All’istanza di ammissione dovranno essere            allegati i seguenti documenti:

  1. documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  2. la certificazione medica attestante la patologia (FM);
  3. copia dell’attestazione dell’ISEE SOCIOSANITARIO in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

     L’ufficio Servizio Sociale Professionale sito in via Pietro Leo 57 (Piano terra), sarà a disposizione per eventuali chiarimenti nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 – Tel: 070/7340630.

4.      Misura e attribuzione del contributo

L’IRF è erogata nella forma di un contributo a fondo perduto, una tantum e senza rendicontazione, pari a euro 800,00 per ciascuno degli anni 2023 e 2024, nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.

Per l’anno 2024 l’avviso sarà riaperto dai singoli comuni. Per coloro cui il contributo è stato concesso nel 2023, sarà considerata valida la domanda già presentata, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura.

Qualora le risorse disponibili per l’anno 2023 e per il 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di euro 800,00 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE  sociosanitario:

 

ISEE fino a euro 15.000,00

finanziamento progetto senza decurtazione

ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000

finanziamento del progetto decurtato del 5%

ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000

finanziamento del progetto decurtato del 10%

ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000

finanziamento del progetto decurtato del 25%

ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000

finanziamento del progetto decurtato del 35%

ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000

finanziamento del progetto decurtato del 50%

ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000

finanziamento del progetto decurtato del 65%

ISEE oltre 80.000

finanziamento del progetto decurtato dell’80%

 

Si evidenzia che si potrà avere accesso al contributo solo a seguito dell’avvenuto trasferimento delle risorse assegnate da parte della Regione Sardegna.

5.      Informativa Privacy

Si informa che, ai sensi della normativa vigente, i dati personali volontariamente forniti, necessari per l’istruttoria della pratica, saranno trattati, anche facendo uso di strumenti informatici, al solo fine                              di consentire l’attività di valutazione e di erogazione dell’intervento, nel rispetto della vigente normativa (GDPR 679/2016).

                                                                                                         

Il Responsabile del Servizio

Dr.ssa Alessia Aru

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31/03/2023, 09:49

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