COMUNICAZIONE DEL SINDACO - ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI E SCUOLE - DISPOSIZIONI A SEGUITO DEL D.L. 7 GENNAIO 2022, n. 1.-**

COMUNICAZIONE DEL SINDACO - ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI E SCUOLE - DISPOSIZIONI A SEGUITO DEL D.L. 7 GENNAIO 2022, n. 1.-**

Data:
25 gennaio 2022

Per effetto delle disposizioni di cui al decreto legge 7 gennaio 2022, n. 1, sono state introdotte una serie di nuove misure per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli uffici pubblici. Il testo mira a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione.

La stessa norma prevede che dal 1 febbraio 2022 il “green pass base” - quello che si ottiene con il tampone, la vaccinazione o guarigione - sarà infatti necessario anche per accedere agli uffici pubblici e scuole. Così come da indicazione del legislatore, (comma 1-bis nell’art. 9-bis del D.L. 22 aprile 2021, n. 52) che stabilisce appunto che a decorrere dal 1° febbraio 2022, gli utenti dei servizi che intendano accedere agli uffici pubblici dovranno necessariamente possedere ed esibire una delle certificazioni verde Covid-19, ivi compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (c.d. green pass base o debole).

Al fine di organizzare al meglio la ricezione del pubblico e il contestuale accertamento del possesso del  green  pass  da  parte  dei funzionari incaricati,  viene disposto che l’accesso agli uffici pubblici avvenga,  solo  previo appuntamento  telefonico possibilmente negli orari e giorni stabiliti (lunedì - mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13 e il  lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00).

Qualora  si  renda  necessario  ricevere  i  cittadini  al  di  fuori  degli  orari  sopraindicati  si  chiede  di richiedere preventivamente la verifica del green pass agli agenti di polizia locale al fine di consentire ai cittadini l’accesso ai locali comunali, si chiede di riservare tale accesso unicamente ai cittadini che per accertate necessità non possono accedere nell’orario ordinario.


Si rammenta che l’obbligo vaccinale riguarda il personale e i cittadini che abbiano compiuto i 50 anni di età e che pertanto si aggiungono al personale già previsto dalla norma previgente. Consegue che i lavoratori soggetti all’obbligo vaccinale che risultino privi della certificazione verde rafforzata, oltre ad essere soggetti all’applicazione della sanzione che verrà disposta d’ufficio dal Ministero della Salute per il tramite dell’Agenzia delle Entrate che vi provvede, non avranno accesso a strutture ed uffici pubblici e scuole, servizi postali, bancari e finanziari.

L’obbligo di possedere ed esibire la certificazione rafforzata è esteso, oltre che al personale dipendente dell’Ente, anche a tutti i soggetti “che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso le amministrazioni di cui al comma 1, anche sulla base di contratti esterni”.

LINK UTILI:

👉 D.L. 7.1.2022, N. 1   .   https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/01/07/22G00002/sg

👉 Comunicato stampa Cons. Ministri – n. 55  :  https://www.governo.it/node/18944

👉 DPCM del 21.1.2022 – accesso a servizi e attività:  https://www.governo.it/it/articolo/green-pass-ed-accesso-servizi-e-attivit-il-presidente-draghi-firma-il-dpcm-del-21-gennaio

👉 Informazioni sull'uso del Green Pass :   https://www.dgc.gov.it/web/per-cosa-serve.html  **

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

16/03/2022, 11:04

Contenuti correlati